Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ]

 

Come cambiare il bilanciamento del bianco ad un’immagine JPG (o TIF. BMP…)


Come, parlo sempre di raw e di come sia superiore al jpg e poi esamino come si possa cambiare il bilanciamento del bianco ad un file jpg? Ebbene si. Non tutti scattano in raw e si accontentano di immagini jpg. Qualcuno poi, con una compatta digitale, non ha nemmeno la possibilità di scattare in raw. Ecco perché voglio insegnarvi un metodo per modificare il bilanciamento del bianco di una immagine jpg. Attenzione, però: i risultati saranno discreti ma non aspettatevi miracoli. Quelli li fa solo il raw!

Vi spiegherò come farlo in Photoshop. Potete farlo anche con altri programmi, compresi quelli gratuiti come Gimp. Il metodo è analogo. Si può fare in modo anche migliore con Lightroom ma qui useremo Photoshop per capire il metodo.

Un fotografo JPG dovrebbe impostare il bilanciamento del bianco prima di scattare. E se sbaglia? Fa così:

Image - Adjustments - Color Balance o, più semplicemente, Ctrl-B.

 

Appare un box con tre cursori:

La regolazione Green/Magenta è utile quando si ha un'illuminazione procurata da lampade fluorescenti o ad alogenuri metallici.

La regolazione è totalmente visuale, visto che il bilanciamento del bianco modifica l'intonazione dei colori ed è un fattore totalmente soggettivo.

E poi? Poi salvate l'immagine e avete finito. I più scaltri, ovviamente, eseguiranno questa operazione in un livello dedicato e non direttamente sull'immagine originale.


©2009 Aristide Torrelli