Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

Come non usare un treppiede




Molti fotografi hanno un rapporto di amore/odio con il loro treppiede. Vediamo come aiutarli utilizzandone uno economico e leggero.
I buoni treppiedi sono pesanti perchè devono sostenere tanto peso. Per reggere tre kilogrammi di fotocamera e obiettivo, ce ne vogliono molti di più di treppiede. Se volete evitarvi il fastidio di portarne uno, lasciatelo in macchina o, meglio ancora, lasciatelo a casa.


E’ chiaro che, non avendolo con voi, non lo userete mai e perciò non godrete dei benefici del suo uso. Pensate che qualcuno dice che il treppiede non solo mantiene la fotocamera stabile e vi evita il mosso (e il micromosso) durante lo scatto, addirittura vi fa migliorare la composizione dell’immagine perché vi consente il lusso di studiare ogni cosa con calma nel mirino prima di premere il pulsante di scatto. Ma qulli che dicono questo sono solo alcuni …


C’è un modo per portare un treppiede in maniera più semplice, comprarne uno ultra leggero. Non importa che questo treppiede non sia in grado di sostenere stabilmente un peso ragionevole, non importa che un treppiede si porti con noi solo per aggiungere stabilità. Vi state comportando bene con quello che avete, no?
Poi ci sono i treppiedi con gambe a quattro segmenti, che sono più facili da portare di quelli con gambe a tre segmenti. Perché? Perché si richiudono di più e perciò occupano meno spazio. Ovviamente per avere questo il quarto segmento, quello più in basso, deve essere molto fino per poter rientrare negli altri. Però le gambe fine non possono reggere bene molto peso ma in fondo lo potete portare meglio, no? Siete solo voi a decidere se portare il treppiede è più importante di usarlo. Un treppiede buono da portare, di solito, non lo è da utilizzare.
Poi ci sono quei treppiedi che hanno delle crociere tra le gambe, che possono aggiungere stabilità ad un treppiede leggero. Potreste chiedervi perché non le hanno tutti i treppiedi ma forse è perché i produttori non l’hanno ancora capito. Potrei dire che un buon treppiede è inerentemente più stabile di uno meno buono e non necessita di queste crociere ma quelli ultraleggeri sono più semplici da trasportare in giro perciò che importa se quelli migliori non hanno le crociere. E non importa che queste crociere impediscano di aggiustare in maniera indipendente la lunghezza delle gambe.


Un treppiede può avere tre gambe ma dovete estenderle tutte e tre per usarlo. In effetti, quando dovete usare quel treppiede che vi siete portati dietro, non sprecate più tempo del necessario. Allentate i giunti ed estendete le gambe completamente. Non avete comprato un treppiede troppo alto, vero? Gambe lunghe significano maggior peso di cui non necessitate. Dovreste mettervi su una cassetta per usare un treppiede più alto del livello degli occhi. Oppure usarlo su una collina dove una delle gambe deve essere più lunga delle altre.
Comunque anche inchinarsi per usare un treppiede non è così brutto no? A meno che non abbiate dolori di schiena, funziona. Certo, se dovete farlo per tutta la giornata, magari dopo ore di camminata … La cosa curiosa di chinarsi per usare il treppiede è che è difficile mantenere l’orizzonte dritto. Piegate la testa da un lato per vedere nel mirino e l’immagine sarà inclinata di brutto. Oddio, potete sempre inclinare la fotocamera dall’altra parte per raddrizzare l’orizzonte. Ma poi, alla fine, vedrete che molte delle vostre immagine saranno inclinate perché il problema è l’inclinazione della vostra testa e non la fotocamera.


Aspettate un attimo.
Se ci pensate bene, è importante quello che volete da un treppiede. Se ne prendete uno facile da trasportare, probabilmente concluderete che i treppiedi non servono a molto per migliorare le vostre immagini. Quindi riterrete corretto pensare che è inutile portare con voi un treppiede pesante perché se quello leggero non serve a nulla… Sapete che dovete portare un treppiede, perciò portarne uno leggero soddisfa il bisogno e non vi appesantisce. Praticamente, usare un treppiede economico e leggero, diventa una strategia auto rinforzante. Usarne uno aiuta poco, perciò vi aspettate poco da esso. E poiché pensate che vi aiuti poco, non siete motivati a d investire in un buon treppiede e a portarlo con voi.


Ma se pensate a cosa dovrebbe servire un treppiede, è difficile non concludere che ve ne serve uno che possa sorreggere il carico che vi serve (quel corpo macchina con quel pesantissimo tele …). E dovete portarlo con voi ed usarlo.
Non criticatelo finché non lo avete provato!


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2015 Aristide Torrelli