Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

Filigrana le tue immagini in Lightroom




La caratteristica di Filigrana in Lightroom vi permette di aggiungere un personale marchio alle vostre immagini quando le esportate o le stampate. Potrete così aggiungere sia un testo che un’immagine alla vostra foto ed in questo modo renderla attribuibile a voi anche se la fanno girare sul web! Il discorso, in realtà, è un po’ più complesso. Trovate qualche approfondimento nel mio articolo Fotografie e Watermark ovvero perché mettere una filigrana nelle vostre immagini.
In questo articolo guarderemo il lato tecnico del filigranare le immagini in Lightroom. In Lightroom 5 la funzione di filigrana è abbastanza evoluta. Certo, se volete anche aggiungere delle bordature o fare qualcosa di più sofisticato, ci sono software specialistici molto evoluti. Per i nostri scopi, tuttavia, Lightroom è più che bastante.
Per utilizzare lo strumento di filigranatura, basta andare al menu Modifica e selezionare Modifica filigrane in Windows oppure in Lightroom/Modifica filigrane sul Mac.

Una volta selezionata Modifica filigrane, sarete portati all’editor di filigrane che vi permetterà di creare un testo o una filigrana grafica.

C’è una certa differenza nell’aspetto delle filigrane testo e grafica, ognuna sceglierà quella che ritiene più opportuna. Può bastare un semplice © Aristide Torrelli (guardate il lato inferiore sinistro dell’immagine) oppure si deve andare verso una filigrana grafica che incorpori immagine e testo, come

Questa immagine è stata ovviamente preparata in anticipo. Per filigrane grafiche, è possibile utilizzare un file JPG o PNG. Consiglio di utilizzare un file PNG in modo da poter utilizzare la trasparenza.
Un consiglio nella creazione di filigrane grafiche. Potete fare come Helen Bradley che si è preparata due filigrane trasparenti, una bianca ed una nera. Nel suo caso assomigliano a due annulli postali. Perché?

Perché se l’immagine è scura si usa la filigrana chiara e viceversa. In questo modo la filigrana sarà sempre evidente sull’immagine. Bella idea, no?
In Photoshop lavorate su un livello trasparente, in modo da poter vedere la vostra immagine attraverso la filigrana. Ovviamente lavorate con un livello di sfondo di colore bianco o nero, per poter ben apprezzare la filigrana. Poi, al momento di salvare il file, nascondete questo livello “pieno”, lasciando la vostra filigrana
trasparente. Salvate l’immagine della filigrana come file .png. In questo modo si appiattisce l’immagine ad un unico livello (come se salvassi in .ipg) ma si mantiene la trasparenza (a differenza del .jpg).

Per inserire la filigrana si sceglie, ovviamente, il tasto Scegli… in Opzioni immagine. Compare una finestra di scelta del file grafico:

Penso che la maggior parte delle persone probabilmente si limiterà ad una filigrana di testo, tuttavia, come visto, non trascurate quelle grafiche. Ad un po’ di lavoro in più, corrisponde una diversa visibilità. Provate, provate pure.
Considerate che, in entrambi i casi (testo o grafica) è possibile impostare molte variabili tra cui la trasparenza della filigrana ma anche la sua posizione e la dimensione, anche proporzionale alla dimensione dell’immagine. Questo è molto utile quando si devono filigranate immagini di dimensioni diverse ma si vuole che la filigrana abbia la stessa dimensione relativa. Provate a usare una dimensione proporzionale di circa il 25%, con rientri orizzontali e verticali 2 o 3 per allontanare la filigrana dai bordi. L'immagine seguente è un esempio del tipo di immagine che si può ottenere:

Se non riuscite a vedere la filigrana sull’immagine, aggiustate le dimensioni in modo che permettano di vederla.

Di solito si usa la parte inferiore destra o sinistra dell’immagine per mettere la filigrana. Potete comunque muovere la filigrana, spostandola più lontano dai bordi. Una volta che avete impostato posizione e dimensioni, potete salvare questa filigrana per poterla riutilizzare in future. Per il salvataggio, fate click sul menu a discesa dove c'è scritto Personale.

Scegliete Salva impostazioni correnti e date un nome a questa filigrana. Io l'ho chiamata Immagine San Pietro.

Notate che c'è anche una filigrana chiamata Nome (testo). E' la filigrana con il copyright ed il mio nome, salvata in precedenza. In questo modo potrete selezionare ed utilizzare queste filigrane in uno qualsiasi dei pannelli che supportano la filigranatura, come il modulo Presentazione, o nella fase di Esportazione:

Una volta selezionato Esporta, ci sarà una sezione nella finestra di dialogo per selezionare le vostre filigrane esistenti oppure è possibile crearne una nuova. Ricordate che vedrete le filigrane solo quando creerete una presentazione o esporterete delle immagini, non nelle miniature di Lightroom.

Uno dei grandi vantaggi della creazione di filigrane con Lightroom è che devi farlo solo una volta e poi si può scegliere di utilizzarla o meno. Non c'è un limite al numero di filigrane che è possibile creare (per quanto ne so). Così potrete creare filigrane diverse per usi diversi.


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2014 Aristide Torrelli