Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ]

Sincronizzare Lightroom tra il portatile e la workstation - parte 1


L'idea è quella di mantenere allineati i file di Lightroom tra il portatile utilizzato in campo e la workstation utilizzata in studio.

Quando mi trovo in campo a fotografare, tendo ad utilizzare un notebook (anzi, un netbook) per scaricare le schede su hard disc portatili e verificare la corretta ingestione tramite Lightroom. Magari faccio anche qualche aggiustamento e inserimento di metadati e classificazioni. Come mantenere aggiornato il database principale di Lightroom, quello sulla workstation dello studio, senza dover nuovamente lavorare i file?

Ci sono diversi modi per farlo e, fondamentalmente, dipendono da cosa volete/dovete fare ai vostri file in campo. Siccome io lavoro soltanto i file ripresi in campo, utilizzo la soluzione che vi presento in questo articolo. Se volete fare altro dovrete utilizzare le soluzioni che vi presenterò in un prossimo articolo. Sono, tuttavia, soluzioni che io sconsiglio fortemente perché quando vado fuori preferisco fotografare piuttosto che elaborare foto precedenti.

Da ora in avanti, quando parleremo di PC sarà quello dello studio, il notebook, invece sarà quello che porteremo con noi. Inoltre utilizzerò le schermate di Lightroom in inglese, anche se ne esiste una versione in italiano. Due sono i motivi: ormai lo utilizzo in inglese da anni e mi sono abituato, inoltre tutti i tutorial e articoli sul web sono in inglese e fanno riferimento a quella versione.

Vediamo allora in dettaglio la necessità:  

Devo fare degli scatti e porto un notebook e un hard disc esterno con me. Farò del lavoro sui nuovi file con l’obiettivo di riportare le immagini in studio e caricarle nel database principale. Non devo portare con me l’intero archivio.
 

e la relativa soluzione che vi propongo:

Prima del viaggio: 

In viaggio: 

 

Dopo il viaggio: 



 

 

 

Conclusione

Questo metodo è molto veloce ed efficace per sincronizzare il catalogo principale della workstation con le fopto che riportiamo dalle nostre uscite. 


©2009 Aristide Torrelli