Home ] Bio ] I link ] Galleria ] Tutorial ] Contattami ]

 

L’incorniciatura


Nell'immagine seguente potete vedere gli elementi costituenti una opera incorniciata.

 

 

Andiamo ad esaminarli uno alla volta.

 

La cornice


E’ il legno o metallo che circonda il “pacchetto artistico”. E’ l’elemento più importante e l’unico sempre presente (oltre la foto, s’intende). Un dipinto ad olio su tele probabilmente avrà solo la cornice. Viceversa, una fotografia utilizzerà svariati degli elementi illustrati nell’immagine.


Scegliete un prfilo che vi piace e che abbia una scanalatura adeguata per contenere il pacchetto artistico.

Per esempio, se state usando del vetro da 2mm, un passé partout a 4 strati (1,8 mm) e un fondo da 3 mm allora avrete bisogno di almeno 6,8 mm di spazio.
Le cornice possono essere acquistate gia pronte, vetro compreso, oppure da montare. In questo caso la dimensione della cornice sarà quella del passe partout che sostiene la stampa. Quindi una stampa 30x40 cm, montata su un passe partout 40x50 cm, si inserirà in una cornice 40x50 cm.

 

Vetro

E’ la parte trasparente che protegge l’opera. In realtà si può anche utilizzare un acrilico come il Plexiglas. Quali sono le differenze?

Di solito basta un vetro da 2 mm di spessore, tagliato a misura e con i bordi molati per non tagliarsi.

Ovviamente anche il vetro deve avere la misura della cornice.

 

Passe partout

E’ un cartone con un foro attraverso il quale si vede la foto. Lo spessore standard è 1,78 mm (4 strati) anche se a volte si usa quello da 8 strati per opere particolarmente grandi (è più rigido).

Si devono tener presenti tre insiemi di misure per un passé partout:

 

 
Ci son vari metodi per calcolare I bordi, ma il migliore, per me, rimane l’utilizzo di un software, MatWorks! di Giorgio Trucco (www.gt-photography.com).
Ricordate che se dovete mostrare varie immagini, è meglio utilizzare una cornice di dimensione standard e bordi variabili.
Ci sono vari tipi di passe partout, di solito fatti di polpa di legno (cartoncino) o fibra di cotone. La cosa da tener presente è il contenuto di acido perché, nel tempo, può passare dal passe partout alla foto e scolorirla.



Retro del passe partout

E’ un altro pezzo di cartoncino su cui è fissata la foto. Di solito è di spessore 0,79 mm (2 strati). Si può anche montare la foto direttamente sul fondo ma è meglio utilizzare un retro per ulteriore protezione della foto.

 

Fondo

E’ l’ultima parte del pacchetto artistico e dovrebbe essere un qualche tipo di materiale rigido. E’ qnche ciò che protegge il retro del pacchetto artistico. Di solito si usano dei cartoni corrugati o fogli a base plastica, disponibili in vari spessori. Anche in questo caso si usano materiali senza acidi.

Si può montare la foto direttamente sul fondo ma non si può non monater il fondo anche se c’è il retro del passe partout.

 

 

 


©2007 Aristide Torrelli