Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ]

 

Le impostazioni per un istogramma accurato in RAW


 

Nuvole sarde, Lumix G1

 

Noi scattiamo in RAW per non dover pensare a troppi controlli e per ottenere la massima qualità possibile dai nostri file. Infatti, i soli controlli della fotocamera che hanno influenza sull’immagine sono la sensibilità ISO, il diaframma ed il tempo di esposizione. Poi, dopo lo scatto, osserviamo l’istogramma sul display LCD della nostra fotocamera. E qui nasce un (piccolo) problema. A parte le Leica M8 ed M9, l’istogramma si basa non sul file RAW ma su una elaborazione JPG basata sulle impostazioni della fotocamera. Il contrasto e lo spazio colore impostati influenzano la gamma dinamica dell’immagine JPG su cui si basa l’istogramma. Per avere coerenza tra l’istogramma mostrato dalla fotocamera e quello dello sviluppatore RAW, dobbiamo impostare il modo colore ad AdobeRGB (non a sRGB) ed il contrasto al minimo. Questa coerenza è importante per valutare bene l’esposizione e sfruttare al massimo le possibilità del sensore, magari esponendo a destra.

Se volete verificare la veridicità di quanto ho detto, provate a fare questo esperimento. Fotocamera su treppiede per mantenere fissa l’inquadratura, il soggetto è una scala cromatica di test a gradini. Illuminate il soggetto in modo uniforme; in questo modo avrete una gamma tonale ben definita. Scattate e guardate l’istogramma, osservando come siano vicini gli estremi dell’istogramma che corrispondono agli estremi del soggetto.

Ora impostate il contrasto al massimo e rifate lo scatto. Gli estremi del soggetto sono finiti fuori dell’istogramma, tuttavia, se aprite i due file RAW in Photoshop o Lightroom, vedrete che i due file sono identici, con lo stesso istogramma. Questo conferma due cose:

1.      L’impostazione del contrasto non influenza il file RAW;

2.      L’impostazione del contrasto influenza l’istogramma.

Quindi, per visualizzare tutta la gamma dinamica sul display, dovete impostare il contrasto al minimo. In questo modo vedrete sul display lo stesso istogramma che vi mostreranno Photoshop o Lightroom.

 

Conclusione

Scattando in RAW dovete impostare AdobeRGB come spazio colore ed il contrasto al minimo. Avrete immagini piatte sul display della fotocamera ma le migliori informazioni possibili nel file RAW, che è quello che conta.


©2009 Aristide Torrelli