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Livelli e curve


Introduzione

I livelli e le curve agiscono sulla luminosità e sul contrasto di un'immagine. E' importante conoscere bene questi due strumenti perchè operano in sinergia l'uno con l'altro. In questo tutorial impareremo a:

  1. Valutare la tonalità di un'immagine con l'istogramma (vedi articolo sull'istogramma)

  2. Migliorare luci e ombre con i livelli

  3. Regolare il contrasto con le curve

Una delle qualità che ci fa notare una foto è certamente il contrasto. Più è alto e più si apprezza lo scatto. Il contrasto è definito come la differenza tra i punti più chiari e quelli più scuri di un'immagine. Basso contrasto significa piccole differenze e un'immagine confusa, come nebbiosa. Ottimizzare il contrasto vuol dire estendere la gamma tonale, facendo sembrare più definita l'immagine.

Quando si parla di curve e livelli, viene spontanea l'associazione con Photoshop. Tuttavia anche alcuni convertitori raw possono utilizzare tali strumenti. Mi vengono alla mente C1 Pro e Rawshooter Premium (che uso abitualmente). In effetti i ragionamenti che faremo non cambiano, qualsiasi strumento utilizziate. Solo un consiglio se usate Photoshop, anzi due:

 

 

I Livelli

I Livelli permettono di aggiustare luci e ombre separatamente. E' importante perchè potreste voler perdere dettagli nelle ombre ma non nelle luci. La mancanza di dettagli nelle luci fa sembrare strana l'immagine.

Una regola generale nell'utilizzo dei livelli è quella di portare i cursori del punto bianco e punto nero ai bordi dei dati (dove inizia la "montagna"). In questo modo i punti più scuri dell'immagine verranno neri e i più chiari bianchi. Per avere ulteriore contrasto potete portare il punto nero un po' più dentro i dati.

Per aiutarvi a trovare i punti del bianco e del nero c'è (in Photoshop) la possibilità, premendo il tasto Alt, di vedere l'immagine tutta bianca (per il punto del nero) o tutta nera (per il punto del bianco). A che serve? Semplice. Tenendo premuto il tasto Alt, spostate i cursori fino a  far apparire/scomparire i pixel. Il colore dei pixel vi dice quale canale (rosso, verde, blu) sta perdendo dettagli. Se il colore è bianco (nero) allora sono persi  i dettagli di tutti e tre i canali. Usando questa opzione potete vedere quali dettagli avete deciso di perdere per ottimizzare il contrasto.

Arrivati a questo punto avete fatto tutto ciò che vi consente di fare il comando Levels. E' un po' come lavorare con l'accetta. Per lavorare di fino avete bisogno di un altro strumento: le Curve.

 

Le Curve

Avete sicuramente sentito parlare della curva a "S" e del modo in cui aumenta il contrasto senza sacrificare le alte luci o i dettagli nelle ombre. Le Curve vi permettono di regolare qualsiasi intervallo della gamma tonale dell'immagine. La curva a "S" migliora il contrasto dei mezzi toni senza influenzare alte luci ed ombre. I Livelli, invece, vi permettono di regolare il punto del bianco, il punto del nero e i mezzi toni nel loro complesso.

Se usate Photoshop, prima di usare il comando Curve, selezionate il modo colore Lab (Image/Mode/Lab Color). Questo vi metterà al riparo da artefatti o leggere variazioni di colore che possono presentarsi nelle altre modalità. In un convertitore raw, ovviamente, non c'è questo problema.

Aprite la finestra Curve (in Photoshop  Image/Adjust/Curves, in un convertitore raw seguite le istruzioni del programma). Dovrebbe apparire una finestra come questa:

Impostate il canale (channel) a  Lightness.

Come si legge una finestra del genere? L'asse orizzontale rappresenta la luminosità originale dei pixel dell'immagine (Input); l'asse verticale rappresenta la luminosità dei pixel dell'immagine di uscita (Output).

La linea diagonale, quella predefinita, mostra che ogni pixel d'ingresso viene riportato in uscita con la stessa luminosità.

Per immagini  Lab Color o CMYK la finestra mostra valori in percentuale da 0% a 100%, con le alte luci (0%) in basso a sinistra. L'ombra più scura (100%) è in alto a destra.

Per le immagini RGB i valori vanno da 0 a 255, con le ombre a sinistra (a differenza delle immagini Lab e CMYK).

Di solito bastano tre soli punti di regolazione: i primi due, quelli esterni, definiscono la zona che voglio regolare. Il terzo, quello in mezzo, è il punto di regolazione. Ovviamente nulla vieta di inserire i punti che ritenete opportuni per limitare le regolazioni e dare al resto della curva un aspetto "normale".

Andiamo a veder un esempio pratico, regolato in Rawshooter Premium (vi avevo detto che queste tecniche non sono esclusiva di Photoshop). L'immagine originale è il Ponte delle Catene a Budapest. L'immagine è un po' piatta, anche perchè il cielo era coperto e, quindi, l'illuminazione era uniforme. Tuttavia il sensore della fotocamera ha registrato tutte le sfumature presenti (vedi istogramma).

 

 

Applicando una modifica alla curva di contrasto dell'immagine otteniamo:

 

 

Come potete vedere la curva che ho creato per questa immagine è la classica curva a "S".

Se invece l'immagine fosse troppo contrastata, allora potete creare una curva a "S" inversa e così ridurre il contrasto dell'immagine.

Spostare i punti verso l'alto o verso il basso vi permette di schiarire o scurire l'immagine. Se state lavorando in Photoshop in modalità Lab, allora l'effetto sarà invertito.

Comunque basta un po' di esercizio per iniziare a lavorare con le curve ed ottenere ottimi risultati. Padroneggiare questa tecnica è essenziale per ridare vita a molte immagini.

Conclusioni

Analizzando l'immagine potete capire che tipo di distribuzione dei toni debba avere (immagine chiara, immagine scura, tutta la gamma tonale). Poi regolate i punti del bianco e del nero con i livelli. Quindi date vita e contrasto ai mezzi toni con le Curve. Semplice, no?


©2006 Aristide Torrelli