Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Cartoline ]

Un'immagine parte a colori e parte in bianco e nero in Lightroom


 

Vi ricordate l’effetto di avere una fotografia tutta in bianco e nero a parte un particolare a colori?

In questo articolo vi ho descritto un sistema da utilizzare con Photoshop ma, per chi come me lavora in LR, esiste un sistema più veloce e che non richiede di uscire dall’applicativo preferito.

Seguite questo procedimento:

Caricate l’immagine in Lightroom e passate nel modulo di Sviluppo (Develop). Qui entrate nel pannello Saturazione (Saturation) e…

 

 

 

 …portate tutti e otto i cursori a 0. In questo modo avrete l’immagine in bianco e nero.

 

 

 

A questo punto dobbiamo far riemergere i colori. Selezioniamo il pennello correttivo ed impostiamo il valore della sua saturazione a 100.

 

 

 

Ora possiamo passare il pennello sulle parti dell’immagine che vogliamo far tornare a colori.

 

 

 

Così…

 

 

E ancora così.

 

Prestate attenzione alle pennellate ed in breve tempo avrete un ottimo lavoro. Non dimenticate di lavorare su una copia virtuale dell’immagine (Fate click con il pulsante destro sull’immagine e scegliete Create Virtual Copy) e non sull’originale.

E se volessi l'immagine a colori e una parte in bianco e nero? Ancora più semplice. Caricata l'immagine a colori, basta selezionare il pennello ed impostare la sua saturazione a 0. A questo punto, passandolo sull'immagine, otterremo l'effetto di toglierle il colore e trasformarla in bianco e nero.

Conclusione

Lightroom continua a dimostrare di essere uno strumento validissimo che può sostituire Photoshop in tantissime occasioni.

 


©2010 Aristide Torrelli