Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Cartoline ]

 

Gli sviluppi predefiniti in pratica


Come detto in altri articoli, dopo un po’ che utilizziamo una fotocamera digitale e Lightroom, arriviamo ad identificare delle correzioni che potremmo definire standard e che facciamo spesso alle nostre immagini. Penso all’utilizzo della Chiarezza (Clarity) piuttosto che allo sharpening o alla riduzione di rumore per immagini scattate ad ISO elevati. Invece di rifare ogni volta questi aggiustamenti, creiamo (una volta) ed utilizziamo (spesso) uno sviluppo predefinito (preset).

I predefiniti sono eccezionali per tanti motivi: facili da previsualizzare tramite il Navigatore, ripetibili, facilmente creabili…

Tuttavia non sempre un predefinito ha lo stesso (buon) effetto su tutte le immagini, a volte i risultati sono quantomeno opinabili. Ci sono, in effetti, alcune cose di base da capire.

Intanto, i predefiniti per il RAW e per il JPG/TIFF devono essere differenti. Lightroom applica, di default, +50 Brightness e +25 Contrast ai file RAW mentre per JPG/TIFF li lascia a 0. Ovviamente questo rappresenta delle grosse differenze nell’aspetto dell’immagine.

Il modo più generale di creare un predefinito utilizzabile con tutti i file è questo. Per ogni predefinito che deve essere ripetibile, lavorate su un’immagine che abbia già esposizione e colori corretti. Quando salvate il predefinito, salvate solo le impostazioni che creano l’aspetto desiderato ma non quelle che modificano esposizione e colore. Esempio: immaginiamo di applicare ad un’immagine un aumento di Esposizione (Exposure) di +0,5 stop e magari di abbassare la temperatura di colore da 4300 K a 2800 K. A questo punto, volendo ottenere un effetto di cross processing, faccio uno Split Toning ed applico una curva.

Se salvo tutto come predefinito, applicandolo ad un’altra immagine, otterrò un aspetto più chiaro e più freddo di quanto voluto. Invece, salvando come predefinito solo lo Split Toning e la curva, otterrò l’effetto desiderato. Ovviamente dovrò aver già fatto le modifiche desiderate all’esposizione ed al colore della nuova immagine.
 

Ci sono fotografi che si aiutano nel trovare un’esposizione corretta in postproduzione mediante dei predefiniti. Creano una cartella piena di predefiniti che hanno livelli di esposizione differenti, in incrementi di 1/3 o ½ stop. Li salvano facendo attenzione a che solo Esposizione sia selezionato nel box Nuovo predefinito di sviluppo (New Develop Preset). In questo modo, semplicemente muovendo il mouse sui predefiniti nel pannello di sinistra, vedono nel Navigatore l’immagine che cambia con i livelli di esposizione differenti.

Altri lo fanno per il bilanciamento del bianco o per le curve di contrasto. In questo modo riescono a costruire facilmente l’aspetto desiderato nelle loro immagini.

Creare un predefinito è estremamente semplice. Fate click con il tasto sinistro del mouse sul segno + nel pannello di sinistra del modulo Sviluppo (Develop), a fianco della scritta Predefiniti (Presets).

 

A questo punto apparirà la seguente finestra di dialogo:

In questa finestra di dialogo sono selezionate tutte le voci che hanno subito una variazione durante la modifica dell’immagine. Scegliete le impostazioni necessarie, date un nome al predefinito e createlo.

Semplice, no?

 

Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2011 Aristide Torrelli