Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ]

Il processore d’immagine in Photoshop:

ridurre di dimensioni tanti file in modo automatico.

 


 

A volte, per creare presentazioni di foto su televisore o gallerie web a risoluzione bassa, abbiamo la necessità di ridurre di dimensioni un certo numero di immagini. La cosa si rende necessaria perché è preferibile dare in pasto ai vari software di editing dei file già ridimensionati opportunamente, piuttosto che lasciar fare a loro il lavoro di ricampionamento. Le routine di downsizing (riduzione) di Photoshop sono eccellenti allo scopo. Il problema è che i file sono tanti e ridimensionarli uno ad uno è un lavoro lungo e noioso.

Ma dobbiamo proprio lavorare i file uno alla volta?

Photoshop ci viene in aiuto con l’Image Processor.

 

 

Questo script permette di eseguire un’operazione di ridimensionamento sui file contenuti in una cartella in modo veloce ed automatico.

 

 

Bisogna scegliere la cartella di origine e poi, eventualmente, la cartella di destinazione. Io preferisco far salvare le immagini ridotte nella stessa cartella, dove viene creata una ulteriore cartella chiamata in base al formato prescelto per i file di destinazione..

Quindi si sceglie il tipo di file da salvare (JPG, PSD, TIFF) e, cosa più importante, le dimensioni massime dell’immagine. In figura potete leggere 800 x 800 pixel. Questo significa che il lato più lungo dell’immagine di destinazione non supererà gli 800 pixel. Viene, infatti, salvaguardato l’aspect ratio (il rapporto tra i lati dell'immagine) dell’immagine, per non deformarla.

Una volta effettuate le scelte, si preme il pulsante Run e Photoshop parte. Dopo un po’ avrete i vostri file ridimensionati nell’apposita cartella.

Quali sono le dimensioni di destinazione da utilizzare? Dipende dall’uso che volete fare dell’immagine. Io utilizzo le seguenti:

 

Utilizzo

Dimensioni (larghezza x altezza in pixel)

Note

Galleria web

800 x 800

Dimensione massima del lato lungo

Presentazione TV

720 x 576

Dimensione dello schermo PAL

 

 

Conclusioni

Il vostro tempo va impegnato per fotografare perciò utilizzate ogni metodo possibile per risparmiare tempo davanti al computer. Image Processor è uno di questi.

 


©2009 Aristide Torrelli