Home ] Bio ] I link ] Galleria ] Tutorial ] Contattami ]

Riduzione del rumore di crominanza con Photoshop


Grazie alle reflex digitali, ci siamo abituati a scattare a varie sensibilità ISO e sempre con buoni risultati, certamente migliori di quelli ottenibili con la pellicola. Però, quando affrontiamo gli alti ISO (1600-3200 o più), ci troviamo a combattere con il rumore digitale.

Nelle foto digitali, il rumore si manifesta in due forme diverse:

Non avere alcun rumore è il sogno di tutti ma, ad alti valori ISO, semplicemente non è possibile.

Il rumore di luminanza ricorda la grana tipica delle pellicole ad elevata sensibilità, quello di crominanza si caratterizza come macchie colorate sull’immagine, in special modo nelle zone in ombra. Il rumore di luminanza non è fastidioso, forse perché ci siamo abituati a vederlo dai tempi della pellicola, da struttura, corpo ad un’immagine. Quello di crominanza non è così piacevole ed eliminarlo aiuta molto l’immagine stessa.

Ora vi presenterò un sistema per ridurre, fino ad eliminare, il rumore di crominanza in Photoshop.  Utilizzeremo una immagine che ho scattato a Parigi nel 2006. E' la campana che si trova dentro Notre Dame, ripresa a 3200 ISO con una EOS 300D.

Questa è l'immagine d'insieme

e questo un dettaglio che mostra il rumore presente.

Tutte le operazioni di ritaglio ed aggiustamento di contrasto e colori dovrebbero essere già state fatte prima di iniziare il processo di riduzione del rumore.

Il primo passaggio è quello di creare una immagine monocromatica che utilizzeremo come livello di luminosità nell’immagine finale. Selezionate l’intera immagine (Select All) e poi scegliete Copy. Create una nuova immagine con le stesse dimensioni di quella originale (Photoshop dovrebbe farlo automaticamente) e incollate (Paste) l’immagine copiata.

Convertite questa nuova immagine in scala di grigi (Image / Mode/ Grayscale). Effettuate un eventuale sharpening con il vostro metodo preferito. Eventualmente eseguite anche una riduzione del rumore per togliere un po’ di grana all’immagine.

Adesso torniamo all’immagine iniziale per togliere il rumore di crominanza. Filtrate l’immagine con il filtro Despeckle.

Ora utilizzate il filtro Dust and Scratches. I parametri di partenza sono Radius 5 e Threshold 0. Secondo quanto rumore è presente nell’immagine potreste dover aumentare o diminuire Radius. Di solito 5 va bene.

Ora una bella sfocatura gaussiana (Gaussian Blur). Usate un valore di partenza di 3 per il raggio, aumentandolo o diminuendolo in base all’ammontare di rumore di crominanza presente.

Ora la parte più complessa (relativamente, sono solo copia e incolla): create una terza immagine con le stesse dimensioni dell’originale e modalità RGB a 16 bit. Copiate ed incollate l’immagine in scala di grigi in questa nuova immagine. Unite i livelli (Flatten image) in modo che si abbia la sola immagine in scala di grigi come sfondo. Ora copiateci sopra l’immagine sfocata (quella a cui abbiamo applicato la sfocatura gaussiana).

Copiate ed incollate l’immagine in scala di grigi in questa nuova immagine. Unite i livelli (Flatten image) in modo che si abbia la sola immagine in scala di grigi come sfondo. Ora copiateci sopra l’immagine sfocata (quella a cui abbiamo applicato la sfocatura gaussiana).

Selezionate il livello con l’immagine sfocata e cambiata la modalità di miscelazione dei livelli a Color.

Potete notare come la maggior parte del rumore di crominanza sia scomparso. Il solo rumore rimanente è quello di luminanza che, tuttavia, è molto meno fastidioso dell’altro.

 

 

 

 

 

 

Conclusioni

 

Ecco un metodo molto semplice e comodo per eliminare il rumore di crominanza dalle immagini. Io l'ho utilizzato su un'immagine di una reflex ma va bene (eccome) anche su immagini provenienti da compatte digitali, notoriamente più rumorose.

 

 


©2008 Aristide Torrelli