Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

Acquisteresti una stampa Fine Art?

I risultati del sondaggio


Qualche tempo fa ho fatto una domanda a voi frequentatori del sito:Nuvole sulla Senna

Acquisteresti una stampa Fine Art?

I risultati sono stati interessanti. A fronte di circa 2000 voti (2163 per la precisione), le percentuali rilevate sono state le seguenti:

Si  32,4%
No  16,7%
Forse  20,4%
Cos'è una stampa fine art?  30,6%
 

Il punto secondo me più interessante è l'ultimo. Se circa un terzo dei votanti non sa cos'è una stampa fine art, vuol dire che bisogna lavorare molto per far comprendere questo concetto all'uditorio. L'arte fotografica non può prescindere dalle stampe e quelle fine art esprimono la volontà dell'artista di infondere i propri sentimenti, il proprio io, in quanto ripreso. Per capirne un po' di più leggetevi questo mio articolo: Che cosa è una immagine Fine Art?.

Un altro punto interessante è il primo: circa un terzo ha risposto si. Vuol dire che c'è un mercato, una voglia di bello, da soddisfare.

Chi ha risposto no, dal mio punto di vista, è sicuramente un fotografo! Sappiamo che i fotografi non comprano fotografie anche se, a volte, dovrebbero. Facciamo un esempio: una mia foto di Cody costa 150€. Se voleste rifarla, dovreste arrivare a Cody, fermarvi per un po', trovare le opportune condizioni fotografare e poi, al ritorno in Italia, stampare ed incorniciare. Costo totale oltre i 4000€. Ne vale la pena? A meno di concomitanze di viaggio particolari, direi di no. E' molto meglio acquistare un'opera già pronta che ci piace. Ovviamente stiamo parlando di una stampa fine art.

In ultimo la risposta forse (uno su cinque). Ritengo sia dovuto alla scarsa penetrazione sul mercato italiano della cultura delle stampa fine art da appendere. Alcune persone sono pronte ma mancano degli apripista.

Insomma, c'è molto da lavorare.


©2008 Aristide Torrelli