Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

 

La Raccolta di destinazione in Lightroom

 


Una caratteristica molto utile per raccogliere insieme delle immagini è la Raccolta rapida. Basta premere B e l’immagine selezionata viene aggiunta alla Raccolta rapida. Se premete ancora B, rimuovete l’immagine dalla raccolta.

Però la Raccolta rapida è temporanea (ed unica). Se l’avete usata per una cosa, dovete salvarla prima di poterla svuotare ed usare per un altro scopo. In questo modo avrete creato una collezione permanente.

C’è un sistema migliore che non quello di usare la Raccolta rapida, riempirla, salvarla e svuotarla: usare una Raccolta di destinazione. Di default, Raccolta rapida è la Raccolta di destinazione predefinita. Lo si vede dal simbolo + presente vicino a Raccolta rapida.

 

 

Immaginate di avere un evento che avete coperto, che so, I Natali di Roma, e di creare una collezione con questo nome.

Fate click con il tasto sinistro sul simbolo +.

Nel dialog che apparirà, inserite il nome della collezione e premete Ok. Ecco apparire la vostra nuova collezione.

Vi piacerebbe mandare le immagini lì, piuttosto che nella Raccolta rapida? Benissimo, niente di più facile. Fate click con il tasto destro sul nome della collezione (I Natali di Roma) e scegliete Imposta come raccolta di destinazione.

 

 

Il simbolo +, che indica la Raccolta rapida predefinita, si sposta vicino a quella da noi scelta, I Natali di Roma.

 

 

Ora, usando il tasto B , manderemo le immagini in questa collezione. Per tornare ad avere come destinazione la Raccolta rapida, facciamoci sopra click con il tasto destro e scegliamo B.

 


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2011 Aristide Torrelli