AWS3.2 Modificate le finestre per l'inserimento delle condizioni. Aggiunti due bottoni per spostare la condizione inserita (in alto o in basso) di cinque posizioni, non solo di una. Si facilita lo spostemento al punto giusto nel caso di giochi con decine di condizioni. Editor e Player sono ora bilingue (italiano e inglese). la lingua si sceglia da un apposito menu Nel Player tolto il dialog iniziale che diceva che non c'erano dati nell'eseguibile. Il Player ora "gioca" sia i file .awc che quelli .aws Modificato il file iniziale INITFI30.aws che ora diventa INITFI40.aws I cambiamenti: ora le direzioni (n, s, e, o, alto, basso) sono nomi e non più verdi. Le relative condizioni low cambiano così: IF verb 100 OR vbnoeq 0 AND noun 80 THEN nord WAIT ENDIF VAI NORD IF verb 100 OR vbnoeq 0 AND noun 81 THEN nord WAIT ENDIF VAI SUD IF verb 100 OR vbnoeq 0 AND noun 82 THEN nord WAIT ENDIF VAI EST IF verb 100 OR vbnoeq 0 AND noun 83 THEN nord WAIT ENDIF VAI OVEST IF verb 100 OR vbnoeq 0 AND noun 84 THEN nord WAIT ENDIF VAI ALTO IF verb 100 OR vbnoeq 0 AND noun 85 THEN nord WAIT ENDIF VAI BASSO In questo modo si può scrivere sia NORD che VAI A NORD. Ulteriore semplificazione delle condizioni. Si stabilisce il numero massimo di oggetti prendibili (MAXPRENDIBILI) e il numero totale di oggetti (MAXOGGETTI). Queste informazioni sono ovviamente note nella fase di scrittura. Le azioni di prendere e posare un oggetto si semplificano così: IF VERB prendi AND NO1LT MAXPRENDIBILI+1 THEN GET NO1 OKAY ENDIF IF VERB posa AND NO1LT MAXPRENDIBILI+1 THEN DROP NO1 OKAY ENDIF Le azioni di esaminare un oggetto si semplificano così: IF VERB esamina and NO1LT MAXOGGETTI+1 and AVAI NO1 THEN mess NO1 WAIT ENDIF IF VERB esamina and NO1LT MAXOGGETTI+1 THEN mess 1053 ("Non ne vedo") WAIT ENDIF Notare come i messaggi di esamina hanno la stessa numerazione dei nomi (mess NO1 vuol dire messaggio il cui numero è pari al valore NO1). ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- AWS 3.1 Implementata la parte grafica (visualizzazione di immagini con i comandi PICT e TEXT per tornare al solo testo) Cambiati Editor e Player nonchè il Manuale.pdf e questo file. Tutto il resto è rimasto uguale. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- AWS 3.0 Il pacchetto AWS nella versione 3.0 è contenuto nel file AWS3.0.zip. Tale file va scompattato in una cartella. Al termine troveremo nella cartella i seguenti file: AWSEditor.exe AWSPlayer.exe INITFI30.aws Basterà lanciare uno degli eseguibili con un doppio click. Per chi usa Mac o Linux basterà eseguire tali exe tramite Wine. I sorgenti delle avventure di prova/studio: AvvInMan.aws: l'avventura nel manuale ConteMC.aws: il Conte di Monte Cristo Enterprise.aws: la famosa astronave, usata per mostrare come inserire dei personaggi Innuh.aws: la mia avventura pubblicata in MC Microcomputer di settembre 1984 PattugliaAlba.aws: un'avventura ambientata in un castello Gatto.aws: un'avventura di Marco Vallarino AWS - Manuale.pdf AWS - Manuale Avanzato.pdf AWS - Analisi Avventure.pdf AWS - Riferimento Linguaggio.pdf Problemi conosciuti Ad oggi devo ancora implementare l'help in linea, perciò la relativa voce del menu Aiuto non funziona. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per info, segnalazione di bug o altro scrivete a: info@aristidetorrelli.it