Home ] Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ] Libro degli Ospiti ]

Il mercato del pesce di Tokyo

Visita la galleria di immagini del mercato del pesce di Tokyo


Il mercato del pesce non è un'attrazione in senso stretto, ma visitarlo la mattina presto ed assistere all'asta del pesce è sempre un'esperienza affascinante.

Mi sono alzato alle 4.45 quel venerdì mattina e, dopo essermi velocemente preparato, mi sono diretto verso il mercato che si trova vicino all'hotel Conrad, dove alloggiavo. Sono arrivato dopo circa 15 minuti di camminata e ho subito cercato la zona delle aste. Una volta trovata, ho visto che c'era addirittura un posto per mettersi ad osservare e fotografare. L'asta è uno spettacolo con tutti quei pesci allineati sul pavimento, ancora congelati, e i compratori che fanno le loro offerte mentre i banditori intonano una specie di canto ed eseguono una specie di danza fatta di gesti che capiscono solo loro.

 

 

Finita la visita a questo enorme mercato, dove ho visto tagliare il pesce con la sega a nastro, mi sono diretto vicino all'ingresso dove ho potuto fare colazione. Erano oramai le 7 del mattino e ho gradito molto un brodo caldo, una ciotola di riso con del pesce crudo ed alcune tazze di te verde.


©2008 Aristide Torrelli