Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Cartoline ]

 

Cieli migliori con lo strumento Filtro Graduato di Lightroom

 


Il filtro graduato di Lightroom è lo strumento ideale per dare ai vostri cieli un miglioramento nel colore, la profondità ed il contrasto, tutto senza incidere sull’area sotto l’orizzonte. Certamente non va a sostituire il filtro graduato "vero", quello di vetro da usare in ripresa, ma può essere un utilissimo aiuto anche a complemento del lavoro di ripresa con il filtro. Insomma, sia che usiate o che non usiate il filtro in ripresa, lavorate i cieli con lo strumento di Lightroom: potreste avere delle (belle) sorprese.

 

Questa immagine, ripresa vicino Moab (Utah) al Thelma&Louise Point (si, dove hanno girato la scena finale dell'omonimo film. No, non l'hanno girata al Grand Canyon, come dicono nel film), necessita di un intervento sul cielo. Nella mia visione, il cielo va scurito un po' per rendere l'atmosfera ancora più minacciosa e far risaltare la lama dorata di luce sulla parete del canyon, lama che guida lo sguardo verso i due arcobaleni. L'esposizione è corretta, dato che la leggera sovresposizione nel cielo (le "macchie" rosse) è recuperabile con un po' di Recovery.

Quello che non mi piace ancora, come dicevo, è l'atmosfera. Utilizzerò lo strumento filtro graduato di Lightroom.

 Ecco come:

 

 

Potete anche fare click e trascinare le linee esterne per incrementare o decrementare l’area di transizione, oppure potete fare click sul punto per riposizionare il filtro. Quando il punto è attivo, premendo Canc cancellerete completamente il filtro.

Premendo H si nasconde il filtro. Questo rende più facile valutarne l’effetto senza uscire dallo strumento Filtro. Premendo nuovamente H lo si mostra di nuovo. In questo modo potrete aggiustare le impostazioni a vostro piacimento.

 

 

 

 

 

Ricordate sempre di non esagerare nell'uso dello strumento. Quello che a video si vede poco in stampa si vede eccome! 

 


©2010 Aristide Torrelli