Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ]

Come incorniciare una foto con Photoshop


Photoshop è utile per tante cose, non ultimo per creare una cornice intorno all’immagine, specie per quelle che vogliamo "esporre" sul web. Una cornice dà un tocco di raffinatezza e impreziosisce l'immagine rendendola ancora più godibile.

Come si fa? Vi espongo un metodo molto semplice che da un ottimo risultato. Se volete di più potete lavorare sul sistema che vi espongo o cercare in Internet delle azioni preconfezionate che svolgono questo lavoro. Il mio consiglio è quello di usare il mio sistema che vi permetterà di capire come si procede, oltre ad essere gratuito. Una volta appresa la tecnica, nulla vi vieterà di automatizzarla con azioni scritte da voi o trovate in rete. Anche Photoshop ne ha una integrata nella Palette Azioni (Actions), però non utilizzatela se non dopo aver ben capito quello che sto per spiegarvi in questo semplicissimo tutorial.

Tenete presenti alcune cose:

Se i menu sulle immagini non sono sufficientemente leggibili, fateci click. Verrà aperta una immagine da 1600 x 1200 pixel, perfettamente leggibile.
 

Ecco la nostra immagine di partenza.

Allarghiamo la tela (Image/Canvas size...) dell'immagine

Usiamo l'opzione relative per poter ingrandire di un certo numero di pixel senza dover fare calcoli sulle dimensioni.

I valori da utilizzare sono 120 e 100 per la larghezza e l'altezza, con l'immagine da circa 800x600, buona per il web. Per una immagine in formato verticale invertite i valori. Per una immagine più grande, aumentateli. Lo spessore della cornice è di circa il 15% della dimensione.

Ecco cosa esce.

Ora selezionate tutta l'immagine (Select All)...

Ecco la selezione (la linea tratteggiata intorno all'immagine).

Create un nuovo livello (Layer/New/Layer...).

Chiamatelo Bordo.

Ora riempite questo livello di nero (o altro colore che gradite) con Edit/Fill...

Rimpicciolite la selezione (Select/Modify/Contract...)

Io uso 10 pixel come valore. E' lo spessore della cornice.

Quindi tagliate la parte selezionata (Edit/Cut).

Ecco il risultato finale.

Se volete, aggiungete il vostro nome all'immagine con lo strumento di testo. Un corpo 6 come dimensione è quello adeguato per queste dimensioni d'immagine.

Se volete esagerare, potete aggiungere degli effetti alla cornice, utilizzando le opzioni di fusione dei livelli. Ma questo scopritelo da soli!

 

Conclusioni

Le cornici non sempre sono necessarie ma aggiungono una dimensione all'immagine elettronica che le fa assomigliare un po' di più ad una vera stampa incorniciata. Possiamo che dire che aiutano le persone a visualizzare un quadro sulla parete di casa propria.


©2008 Aristide Torrelli