Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

 

Raggi di sole


I punti di luce, come il sole o i lampioni, generano dei raggi. Sono molto evidenti nelle riflessioni sui paraurti cromati o i parabrezza, oppure nell’illuminazione stradale di notte. Qui potete vedere un dettaglio di una mia immagine di Castel Sant’Angelo a Roma.

EOS 5D Mark II con 24-105 f/4 L - 24 mm, f/16, 15 sec, 100 ISO

Un modo per rendere i raggi evidenti in fotografia è quello di inquadrarli utilizzando piccole aperture di diaframma (f/16 o f/22). Se chiudete il diaframma (con il pulsante per il controllo della profondità di campo) in fase di inquadratura potete vederli già nel mirino.

Molte volte avere il sole nell’inquadratura porta a cieli slavati in cui non si vedono i raggi. In questi casi compensate l’esposizione (rotellone posteriore nelle Canon, tasto +/- in altre) togliendo uno o due EV.

Quanti raggi vedremo? Dipende dal numero di lamelle del diaframma dell’ottica. Se le lamelle sono dritte, i raggi saranno più forti, se sono arrotondate i raggi saranno deboli o, addirittura, non ci saranno.

Ecco una tabella che vi dice quanti raggi potrete ottenere:

Lamelle del diaframma

Si trovano tipicamente in

Raggi

3

Vecchi obiettivi cinematografici

6

4

Schneider 21mm f/3.4 Super Angulon (anni ‘70)

4

5

Hasselblad

10

7

Obiettivi Nikon

14

8

obiettivi Canon, obiettivi Leica 50/2, 35/2 e 21/2.8 di oggi

8

9

Teleobiettivi Nikon

18

10

Obiettivi degli anni ‘50, obiettivi universali per telemetro di oggi

10

12

Obiettivi Leica M

12

Esistono anche ottiche con diaframma a 11 e 15 lamelle.

11

Obiettivi Leica M

22

15

Leica M 135mm f/4.5 (1956)

30

Il problema? Con 11 o 15 lamelle, avremmo 22 o 30 raggi. Praticamente impossibile vederli perché sono troppo numerosi.

Avete notato una cosa? Numero pari di lamelle del diaframma fornisce un numero di raggi uguale al numero di lamelle. Perciò un obiettivo con diaframma ad 8 lamelle fornirà 8 raggi intorno al sole. Come il 24-105 Canon che ho utilizzato nell'immagine di Castel Sant'Angelo.

Invece, se le lamelle sono in numero dispari, il numero di raggi sarà doppio. Quindi, 7 lamelle forniscono 14 raggi.

Succede perché ogni lamella spezza in due il punto di luce (il sole). Se le lamelle sono pari, i raggi si allineano alternativamente uno sull’altro e quindi se ne vedono solo in numero pari al numero di lamelle.

Conclusione

Non avete bisogno di utilizzare filtri particolari per ottenere l'effetto dei raggi sui punti luminosi. Utilizzate la chiusura del diaframma.


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2011 Aristide Torrelli