Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Cartoline ]

 

Rotazione e ritaglio con precisione in Photoshop


In questo tutorial illustrerò un metodo per ruotare e ritagliare un'immagine con la massima precisione.
Osserviamo l'immagine seguente, scelta solo perché inclinata e non per motivi artistici.

Ma un esempio è un esempio. E’ auspicabile non fare tali errori in fase di scatto ma non sempre ci si riesce, specialmente io. Per questo ho spesso la necessità di raddrizzare un'immagine e voglio condividere con voi questo sistema.


Andiamo a correggere il problema.
Apriamo l'immagine con Photoshop e selezioniamo lo strumento Ruler Tool (Righello) cliccando sul il contagocce nel pannello degli strumenti.



Posizioniamoci quindi con il mouse su un punto inclinato della balaustra e, mantenendo premuto il tasto sinistro, tracciamo una riga che dovrà seguire con la massima precisione la pendenza della balaustra stessa.

 



Ora selezioniamo dal menù Image - Rotate Canvas - Arbitrary... (Immagine - Ruota Quadro - Altro...).

 



Apparirà una piccola finestra di dialogo con già impostato l'angolo di rotazione. Occorre solo selezionare il verso di rotazione, nel nostro caso il senso orario, quindi controlliamo che sia selezionato CW (Orario).

 



Clicchiamo su OK e otteniamo l’immagine raddrizzata.

 



Ora dobbiamo ritagliarla. Ci sono varie possibilità, dallo strumento Crop (Taglierina) a Rectangular Marquee Tool (Selezione Rettangolare), dal menù degli strumenti. Tuttavia non sono estremamente precisi. Vanno bene molto spesso ma, a volte, si vuole maggior precisione.

Allora procediamo così. Visualizziamo i righelli: View - Rulers (Visualizza - Righelli)



Posizioniamo il mouse su uno dei righelli (attenzione, sui righelli, non sull’immagine) e, mantenendo premuto il pulsante sinistro, spostiamoci sull'immagine. Appariranno delle righe di colore blu, le linee guida. Sono dei riferimenti e non modificano l'immagine.
Posizioniamone quattro, due orizzontali e due verticali, che andranno a delimitare la porzione rettangolare della foto che dovremo ritagliare.
Nel caso di eventuali errori di posizionamento, è possibile spostare le linee guida selezionando il Move Tool (Strumento Sposta), dal pannello degli strumenti sulla sinistra, e quindi, posizionandoci sulle linee, spostarle (il puntatore del mouse cambia quando si passa sopra una delle linee guida).
Nel caso volessimo eliminarne alcune non dobbiamo fare altro che spostarle, riportandole nuovamente sui righelli.



Ora che le linee guida sono tracciate, selezioniamo lo strumento Rectangular Marquee Tool (Selezione Rettangolare), , posizioniamoci su uno dei vertici formati dalle intersezioni delle linee guida, e, mantenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, tracciamo la selezione fino al vertice opposto. La selezione verrà attirata dalle linee guida quando ci avviciniamo ad esse.

 



Ora ritagliamo l'immagine. Andiamo sul menù e selezioniamo Image - Crop (Immagine - Ritaglia).

 



Abbiamo finito. Ecco il risultato finale, pronto per ulteriori elaborazioni.

 

 

 

Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2011 Aristide Torrelli