Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

I cinque metodi di fusione dei livelli per l’editing fotografico in Photoshop:

Moltiplica ovvero come scurire l’immagine


Come abbiamo visto nell’introduzione, ogni metodo di fusione in Photoshop ricade in un gruppo ben preciso che ha un effetto ben definito sull’immagine. Il primo gruppo è scurisci e dei metodi che lo compongono, andremo ad analizzare quello per noi più utile, il metodo Moltiplica. E’ uno dei più usati ed è anche l’unico che prende il nome dall’operazione matematica effettuata sui pixel dell’immagine. Cioè a dire che prende il valore del pixel del livello a cui applichiamo il metodo moltiplica, lo moltiplica (appunto) per il valore del pixel del livello sottostante e poi divide per 255. In realtà questo non ci interessa, non dobbiamo conoscere come funziona il metodo ma i suoi effetti e questo lo potete capire benissimo pensando a questa analogia. Immaginate di avere due diapositive e di metterle controluce una davanti all’altra. Poiché la luce deve transitare attraverso due diapositive, l’immagine risultante sarà più scura.

Un esempio reale

Nel fotoritocco e restauro, un uso comune del metodo Moltiplica è quello di scurire le foto sbiadite nel corso degli anni.

Ecco una foto di mia sorella, scattata negli anni ’70. Le ombre scure sono sbiadite, ingrigite, ed hanno ridotto il contrasto dell’immagine e dei suoi dettagli.

 

Ora aggiungerò un livello di aggiustamento Livelli. Faccio click sull’icona di Nuovo livello di regolazione (è quella con il cerchio mezzo nero e mezzo bianco sotto la palette Livelli). Dal menu che si presenta, scelgo Livelli …

 

Fino a Photoshop CS4 usciva una finestra di dialogo. Dovete solo fare click su Ok, senza fare alcun cambiamento. In Photoshop CS5 non esce alcuna finestra. Compare solo la finestrella che vedete qui.

 

Potete notare, nella palette Livelli, che abbiamo l’immagine come Sfondo e il livello di regolazione come Livelli 1.

Cambiamo il metodo di fusione da Normale a Moltiplica.

L’immagine cambia, eccome se cambia. Semplicemente aggiungendo un livello di regolazione e cambiando il suo metodo di fusione da Normale a Moltiplica, ho scurito le ombre e recuperato il contrasto.

 

Se l’immagine è troppo scura, potete modulare l’effetto del livello di regolazione con l’Opacità. Diminuendo l’Opacità da 100%, si riduce lo scurimento dell’immagine. Io, per questa immagine, l’ho portata al 48%.

Ci potrebbero essere dei casi in cui un solo livello di regolazione non basta a scurire bene l’immagine. Non siate timidi, usatene due. Si, ho detto due. E poi utilizzate l’opacità del secondo livello, quello creato per ultimo, per modulare l’effetto. Funziona, provare per credere.

Questo metodo funziona anche per le immagini sovresposte. Usate uno o più livelli e recupererete contrasto e dettagli. Ricordate, però, che il metodo Moltiplica non fa miracoli.

Conclusione

Questi sono un paio di esempi di utilizzo del metodo Moltiplica, un metodo veramente potente che fa parte dei cinque metodi di fusione da conoscere assolutamente.

La foto sopra è migliorata molto ma ha bisogno di più dettaglio nelle alte luci. E’ più scura dell’originale e necessita di una lavorazione sulle luci. E questo ci porta al secondo metodo di fusione, Scolora. Lo vedremo nella prossima puntata.


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2012 Aristide Torrelli