Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

I cinque metodi di fusione dei livelli per l’editing fotografico in Photoshop:

Sovrapponi ovvero come aumentare il contrasto


Abbiamo esaminato il metodo Moltiplica (Multiply) che scurisce le immagini e ci permette di recuperare le ombre e sistemare immagini sovresposte. Poi abbiamo visto il metodo Scolora  (Screen) che schiarisce le immagini, perfetto per illuminare ulteriormente le alte luci e sistemare foto sottoesposte. Un utilizzo creativo di Scolora e Moltiplica, utilizzati per recuperare i mezzi toni di un’immagine, lo trovate qui

Il prossimo metodo nella nostra serie che analizza i metodi di fusione di Photoshop (solo quelli utili ad un fotografo, badate bene) è Sovrapponi (Overlay). Agisce come il metodo Moltiplica nelle aree scure dell’immagine e come il metodo Scolora nelle aree chiare. Fa parte del gruppo Contrasta insieme a Luce soffusa, Luce intensa, Luce vivida, Luce lineare, Luce puntiforme, Sovrapponi colori. Ognuno di questi metodi aumenta il contrasto di un’immagine ma Sovrapponi è quello da conoscere assolutamente.

Un esempio reale del metodo Sovrapponi

Ora vi mostrerò con che facilità si può usare il metodo Sovrapponi per aumentare il contrasto in un’immagine. Ecco la solita foto di mia sorella da bambina. E’ abbastanza sbiadita nelle alte luci e nelle ombre:

 

Aggiungiamo, come fatto anche per gli altri metodi già esaminati, un livello di aggiustamento Livelli. Non credo di dovervi spiegare come si fa, ormai.

 

Non dobbiamo fare alcun cambiamento di parametri. Photoshop aggiunge questo livello sopra il livello di sfondo. Il passo successivo è quello di cambiare il metodo di fusione da Normale a sovrapponi:

Ora osservate l’immagine. C’è stato un notevole aumento del contrasto, le aree scure sono ancora più scure e quelle chiare ancora più chiare.

A questo punto potremmo avere uno dei seguenti tre casi:

  1. il contrasto è proprio quello desiderato;

  2. il contrasto è troppo elevato;

  3. il contrasto non è ancora sufficientemente aumentato.

Nel primo caso abbiamo finito.

Nel secondo caso possiamo dosare il contrasto mediante l’opacità del livello. Nel nostro esempio il contrasto è troppo elevato ed io, abbassando l’opacità al 44%, lo riporto ad un valore che, visivamente, mi da il risultato che cercavo.

 

 

Se però ci trovassimo nel terzo caso, nella necessità di aumentare ulteriormente il contrasto, che fare? Semplice. Duplichiamo il livello di aggiustamento Sovrapponi. In questo modo otteniamo un ulteriore livello di aggiustamento sovrapponi che aumenta ulteriormente il contrasto. Anche qui possiamo dosare l’effetto finale con l’opacità.

Un sistema ancora più sofisticato per lavorare sul contrasto di un’immagine l’ho pubblicato nel lontano 2006. Usa il metodo Sovrapponi ed una maschera bianco e nero per addomesticare il contrasto di un’immagine. Potete leggerlo qui

Conclusione

E’ facile riportare alla vita le ombre e le alte luci di un’immagine, vero? E basta semplicemente un livello! Nel prossimo articolo della serie andremo ad esaminare il metodo Colore.


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2012 Aristide Torrelli