AT Logo 8 cm.jpg

Iscriviti alla mia mailing list
( ti verrà inviata una e-mail di richiesta conferma)

il tuo indirizzo e-mail:

 

Luce, Tecnica e Visione

Fotografia Fine Art

 

Corso di base di fotografia


Un corso esclusivo con Aristide Torrelli
Aperto al massimo a 15 partecipanti

Il corso si focalizzerà sulla conoscenza della propria fotocamera, tecnica di base e pratica in campo delle tecniche base di composizione e ripresa

 

Il miglior corso possibile per principianti ed amatori  che unisce alle lezioni in aula un vero e proprio workshop all'aperto. Una full immersion di Luce,Tecnica e Visione

Scattare è facile, produrre belle immagini molto meno. Scattate immense quantità di foto, foto di paesaggi stupendi, ritratti, monumenti, emozioni, attimi. Poi, riguardandole, vi accorgete che  solo la capacità di osservazione, la ricerca della luce ed una composizione raffinata, fanno di uno scatto una bella immagine,  degna di essere mostrata con orgoglio, unica nella sua particolarità. Lo scopo del mio corso base di fotografia è di insegnarvi a conoscere la vostra fotocamera, a cercare la luce, la tecnica delle giuste inquadrature, a cogliere l’attimo, a condurvi nella composizione e ad una visione personale dell’immagine, per farvi passare dalla produzione di foto in quantità alla produzione di foto di qualità.

 

Cinque aspetti unici del corso:

A – Conoscere la propria fotocamera: introdurre gli allievi alla conoscenza della propria attrezzatura fotografica è un passo fondamentale per saperne apprendere e governare le potenzialità tecniche. Si imparerà quindi ad esporre correttamente ed usare opportunamente tempi e diaframmi.

B – Comprendere la luce: senza luce non c’è fotografia, ma luce diversa, sia naturale che flash produce effetti unici e indimenticabili sulle foto.

C – Imparare percezione e composizione: le regole per effettuare giuste inquadrature, per dare effetto e garbo alle immagini. Educare alla visione.

D – Effettuare riprese in luoghi scelti ad hoc e non casualmente. I luoghi e gli orari prescelti per il workshop in esterna non sono frutto del caso ma di esplorazioni approfondite. Sembrano posti “normali” ma offrono incredibili opportunità fotografiche!

E – Praticare esercizi di miglioramento della vostra tecnica fotografica. Ogni luogo che fotograferemo ha peculiarità diverse e va affrontato in modo diverso. Durante il workshop si praticheranno esercizi di osservazione, composizione, stile per migliorare la vostra fotografia. Questo concetto si basa su un approccio alla fotografia come attività in cui è necessaria l’educazione alla visione.

Quanto dura: 14 ore: 4 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di otto ore più un workshop di sei ore (quattro ore in esterni a fotografare e due ore di visione e analisi delle migliori immagini riprese).

Come è organizzato: le quattro lezioni in aula saranno basate su una parte di teoria (presentata con pc e videoproiettore) e una di pratica eseguita utilizzando la propria fotocamera digitale. Di notevole spessore sarà l’uscita di quattro ore, un vero e proprio workshop, ove si metteranno in pratica le tecniche apprese in aula. In una location scelta all’uopo, gli allievi si cimenteranno a fotografare sotto la guida del docente che in maniera pratica e proattiva li guiderà nella esposizione, composizione, nella scelta delle luce,  Il workshop si concluderà con una fase di due ore di revisione e analisi delle immagini.

 

Programma di dettaglio

Prima lezione

·         La fotocamera e i suoi controlli

·         Qualità e dimensione delle immagini

·         L’esposizione corretta

Seconda lezione

·  L’otturatore

· Scelte creative: impatto sul movimento

·   Diaframma

·Scelte creative: impatto sulla profondità di campo

 

Terza lezione

·         Tipi di luce, temperatura colore e bilanciamento del bianco

·         Gli obiettivi (Lunghezza focale, Angolo di campo, Luminosità…) e il loro impatto sulla ripresa

·         Il flash

·         Introduzione alla percezione e alla composizione

 

Quarta lezione

·         Teoria della percezione;

·         La differenza tra la fotocamera ed il cervello;

·         Le "regole" della composizione;

·         Comporre con i colori;

·         Analisi di immagini

Workshop / Uscita in luoghi di alto interesse fotografico:

·         Pratica in campo delle tecniche base di composizione e ripresa

·         Sviluppo e affinamento della conoscenza della luce e della composizione.

·         Studio dell’interazione tra vari tipi di luce e la composizione fotografica

·         Visione ed analisi delle immagini

 

 

 

Costi, registrazione e numero partecipanti

Il costo di questo corso con workshop, unico nel suo genere, è di soli 200 €.

Offerto in Promozione ed eccezionalmente a 150 €

Se acquistate ora, verrete inseriti in lista per la sessione di febbraio. Le date precise verranno comunicate in seguito. 

Ci sono due modi per riservarvi un posto in questo corso (con o senza workshop):

1- Usate il pulsante Paypal sotto:

Scegli la tipologia

Potete utilizzare una qualsiasi carta di credito, non dovete avere per forza un conto PayPal.

2 – Mandare una email a info@aristidetorrelli.it

Vi verrà spedita una ricevuta una volta che la vostra registrazione sia stata completata.

Se avete dubbi o domande prima di registrarvi, mandate una email a aristide@aristidetorrelli.it. Sarà un piacere rispondervi.

Le registrazioni avvengono sulla base dell’arrivo della richiesta. Chi arriva prima verrà servito prima. Vi raccomando la massima celerità perché i corsi si riempiono velocemente.

Questo è il corso (con workshop) per te se hai pensato di prendere seriamente la fotografia, costruire un tuo portfolio di immagini, sviluppare un tuo stile personale, studiare sotto la guida un fotografo qualificato.

4 Luogo e orario di svolgimento

Il corso avrà inizio appena formata la classe e si terrà in un luogo logisticamente comodo per i partecipanti, preferibilmente nei giorni di  venerdì con orario 18.30 – 20.30.

Il workshop si terrà invece di sabato o domenica pomeriggio. I luoghi prescelti per il workshop verranno comunicati durante il corso.

 Si segue la politica “nessuna compagnia”. Mogli, mariti, amici, compagni o altro devono registrarsi e pagare il corso/workshop per potervi partecipare. Non si fanno eccezioni.

 
5 – Cancellazione

I pagamenti non sono rimborsabili. Se cancellate la partecipazione entro due settimane dal corso/workshop, i soldi versati vi verranno trasferiti come pagamento per un altro corso o workshop di Aristide Torrelli. Registrandovi al corso/workshop date il vostro consenso a questa regola.

7 - Responsabilità
Non si assumono responsabilità per danni o altro  possa accadere durante il corso/workshop. Il docente si riserva il diritto di cambiare l’organizzazione qualora dovesse essere necessario per vari mutamenti di condizioni. I partecipanti hanno la responsabilità di essere presenti nel luogo e nell’orario previsti con la propria attrezzatura fotografica.

Registrandomi per questo corso/workshop dichiaro di aver letto tutte le informazioni sopra riportate e non riterrò Aristide Torrelli responsabile di qualunque cosa possa accadere durante lo svolgimento. Riconosco inoltre che Aristide Torrelli si riserva il diritto di rifiutare l’accesso al workshop a chiunque, in qualunque momento.

 

 

Fotografie e testi sono © Aristide Torrelli