Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Cartoline ]

Il pericolo del digitale: più scatti meno divertimento


Molte mie riflessioni nascono da domande che mi vengono poste o da situazioni in cui mi trovo. Un amico mi parlava, giorni fa, di quanto scatta in digitale e come fosse meglio la pellicola perché scattava meno e rifletteva di più. Io scatto molto, anche alcuni GB al giorno quando sono fuori a fotografare e mi ritrovo con un mucchio di immagini. La domanda implicita del mio amico è: “Come riesci a guardare, selezionare e catalogare tutte quelle foto?”

 

La risposta è legata al flusso di lavoro e la sua ottimizzazione ma, visto che su questo ci ho anche scritto un libro, voglio rispondere ad un’altra domanda, come avere il controllo sulla quantità e qualità degli scatti in digitale. 

In poche parole: Scattate meno. Fate si che ogni scatto conti.

Gli appassionati si staranno chiedendo perché quanto ho scritto sia importante. Beh, se siete bravi potrebbe capitare il momento di passare al professionismo, in fondo tutti i professionisti erano semplici appassionati, una volta. Se avete buttato via tutte le immagini C e non avete usato i metadati per ritrovare le immagini, buon fortuna nel trovarle e farci qualche soldo. E se pure non diventerete mai professionisti almeno saprete quali sono le vostre immagini migliori e saprete, quindi su quali immagini passare la maggior parte del vostro tempo.


©2009 Aristide Torrelli