AWS, Adventure Writing System

L'avventura sia con voi

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Che dite? Troppo testo nella pagina e poca grafica?

Ma parliamo di avventure testuali! Se cercate della grafica, forse AWS non fa per voi. Però è stato un piacere incontrarvi!

IUNNUH 2
La Maledizione che viene dal passato

Ci siamo, guardate nel riquadro a destra per i dettagli

Iunnuh2Maledizione.awc

Ho tolto il link perchè il file .awc viene corrotto nella ricostruzione dal decrittatore (Grazie a Leonardo Boselli per la segnalazione). Non appena avrò risolto il bug, potremo tornare ad usare gli awc, per ora non fatelo. Come scusa vi pubblico il sorgente di Iunnuh 2, giocatelo con l'editor o con il nuovo player, che esegue anche i file .aws.

Iunnuh2Maledizione/Iunnuh2Maledizione.AWS.zip

Iunnuh2Maledizione.zip

AWS3.2
Windows, Mac e Linux
Le migliorie le trovate qui.


AWS 3.1

Windows, Mac e Linux

Ora possiamo inserire delle immagini che aiutano a migliorare l'atmosfera delle nostre avventure. In pratica sono stati implementati i comandi PICT e TEXT. Il primo fa aprire una finestra con l'immagine (ce ne può essere una per locazione), il secondo fa giocare l'avventura nella sola modalità di testo. La mia Piramide di Iunnuh 2: la maledizione che viene dal passato (è vicina l'uscita) ne fa uso.

Ho anche tolto le schermate che apparivano quando si doveva premere un tasto (una tastiera con un dito e un cronometro). Mi è stato segnalato che disturbavano. Ricordate di inserire un messaggio che dice di premere un tasto prima del comando PRESSKEY.

AWS 3.0
Windows, Mac e Linux

... mentre Jar-Zel correva nel deserto, ora attraversato da sentieri di un rosso luminoso, la flotta stellare di Kharzog si muoveva silenziosamente sulla sua testa. Da quella distanza sembravano stranamente familiari e nemmeno lontanamente ostili, come quei pezzi fluttuanti che componevano le pareti ed il tetto della sua casa. Ma queste silhouette che sembravano così innocenti stavano innaffiando il terreno con raffiche dei loro cannoni ergonici.

vai a ovest

.. subito dopo la successiva intersezione dei sentieri, Jar-Zel girò a sinistra e si diresse verso la duna più vicina...

usa la pistola zarn

..senza interrompere la sua corsa Jar-Zel premette la fibbia della cintura che attivava la pistola zarn situata al suo polso destro e sparò un raggio di pura energia verso uno dei raggi dei cannoni ergonici della flotta di Kharzog. Non appena i due raggi si incontrarono il raggio del cannone ergonico si tramutò in un incandescente colonna di fuoco, che si ritrasse verso la nave da battaglia, consumandola in una singola, accecante, esplosione.

vai a nord

...Jar-Zel cambiò di nuovo direzione. Alla sua sinistra la nave caduta, ora mezzo sommersa dalla sabbia, continuava ad ardere ed a brillare come lo stesso sole.

salva la partita

..alfine poteva riposare, sicuro che da qualche parte, in un universo che poteva solo immaginare, la totale conoscenza di questo mondo, la sua personalità, i suoi averi e lo stato della stessa battaglia erano stati salvati su un comune disco.

 

Adventure Writing System 3.0 è un software per scrivere giochi d'avventura, come si chiamavano tanti anni fa, racconti di interactive fiction (IF, fiction interattiva), come si dice oggi.

Che la fantasia vi guidi, la magia del racconto vi accompagni. Stupitemi!




Novità

27 dicembre 2015

Analisi di InitFi40.aws, il nuovo file di base di AWS. Come scrivere avventure con meno sforzo. Una serie di miglioramenti per la gestione di verbi e oggetti.

Aggiornato l'editor con nuove routines di criptazione (file .awc). Risolto il bug che impediva di usare il file criptato di Iunnuh2.

Aggiornato anche il player. Ora esegue i file .aws e i file .awc nel nuovo formato supportato dall'editor (e che non crea problemi come il vecchio). Inoltre ho tolto la possibilità di inserire i dati nell'exe. Il player può solo caricare file esterni.

15 novembre 2015

Iunnuh 2, La Maledizione che viene dal passato, il sequel, ben 30 anno dopo, della mia avventura La Piramide di Iunnuh, pubblicata su MC MicroComputer sul numero di settembre 1984.

23 agosto 2015

L'astronave condannata (fate click con il pulsante destro e poi Salva con nome...). Il porting in AWS di un'avventura tutorial di Enrico Colombini, autore molto noto in Italia che aveva creato un sistema per creare avventure nel linguaggio Basic. L'avventura è semplice ma intrigante, anche perchè Colombini ha delle eccellenti doti di scrittore. Dopo averla scaricata apritela con AWSEditor,

25 aprile 2015

Come scrivere le condizioni in AWS. Un articolo che esamina il prblema di scrivere le condizioni con un esempio pratico piuttosto complesso e utile, tratto da Piramide di Iunnuh 2: la maledizione che viene dal passato, ormai in dirittura di arrivo. 

1 febbraio 2015

AWS è stato aggiornato alla versione 3.1. Ora possiamo aggiungere immagini e creare avventure testuali più grafica.

11 ottobre 2014 

 

Le avventure della Infocom:quanto erano grandi? Un articolo che tenta di estrarre delle informazioni utili dalle avventure della Infocom per farci scrivere giochi migliori.

28 settembre 2014

 

Vede la luce AWS3.0.

Scarica il pacchetto completo:

 

AWS 3 Completo

Il file .zip scaricato, va scompattato in una cartella. Al termine troveremo nella cartella tutti i file che compongono il pacchetto, eseguibili, manuali e avventure. Sotto Windows basterà lanciare uno degli eseguibili con un doppio click.
Per chi usa Mac o Linux basterà eseguire tali .exe tramite Wine. Il software Wine è scaricabile dallo Store di Apple/Linux ed è gratuito.

Problemi conosciuti
Ad oggi devo ancora implementare l'help in linea, perciò la relativa voce del menu Aiuto non funziona.

A breve pubblicherò Piramide di Iunnuh 2: la maledizione che viene dal passato, il sequel della mia "prima" piramide. Stay tuned!

Per contattarmi (bug, info, consigli, richieste, altro) scrivimi a: aws@aristidetorrelli.it